14 settembre 2023 sarà ricordano negli annali del nostro giovane club come un giorno importante, il giorno in cui per la prima volta il club si lega ad un club Rotary straniero con un rapporto durevole per crescere insieme in amicizia e collaborazione nell’ideale del servire.
Questa la sintesi del presidente al termine della videoconferenza di giovedì 14 settembre che ha sancito il gemellaggio del Club Rotary Santa Croce Montopoli – Comprensorio del Cuoio con il Club Rotary di Punta Chica (Buenos Aires).
La collaborazione tra il Rotary Club di Punta Chica ed i Clubs dell’area “Toscana 1” dura oramai da anni, anche in questa annata si stanno portando a compimento lo studio di un progetto global grant per la fornitura di ossigenatori per le incubatrici del l reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Sant ‘Isidro (Buenos Aures).
L’idea del gemellaggio si è concretizzata proprio nel corso dei contatti per quest’ultimo Global Grant, in particolare tra il Segretario del Club Massimo Ciarini, la PDG del Distretto Argentino 4895 Ana Maria Colombo ed il PDG del nostro Distretto 2071 Arrigo Rispoli.
Con l’accordo di gemellaggio, sottoscritto dai due presidenti, i sodalizzi si sono impegnati per un percorso di più stretta collaborazione ed amicizia rotariana di conoscenza ed approfondimento delle rispettive culture e tradizioni e per realizzare progetti comuni in linea con le indicazioni del Rotary International.
Presenti all’evento, oltre ai dirigenti del Club Rotary Santa Croce Montopoli – Comprensorio del Cuoio, il PDG e vice Governatore in carica Nello Mari, il PDG Arrigo Rispoli e l’Assistente di Area Chiara Bilanceri.