Conviviale interclub

21 marzo presso il ristorante “PEPENERO” bellissima serata di incontro, confronto, dialogo e convivialità.

Questo l’interclub organizzato dal Rotary Club Santa Croce Montopoli – Comprensorio del cuoio e dal Club Soroptmist Valdarno inferiore, a cui hanno aderito, presenziando all’evento, i Club Fidapa di San Miniato e di Empoli ed il Club Panathlon del Valdarno inferiore.

Dopo i saluti di benvenuto ed un intervento introduttivo della presidentessa del Club Soroptimist Alessandra Neri e del Rotary Club Claudio Bartali, gli oltre ottanta presenti sono stati calamitati dalla interessantissima relazione della Professoressa Isabella Gagliardi, storica medievalista dell’UNIFI che partendo dalla storia ed dal ruolo della donna nell’epoca medioevale e’ poi giunta al presente sottolineando l’importanza del comportamento di ognuna/o, di noi. L’esempio, il comportamento e la responsabilità dei propri gesti e scelte sono da sempre il miglior seme per un cambiamento culturale, “ognuno di noi può e deve fare la sua parte”.

Naturalmente la stragrande maggioranza dei convenuti indossava scarpe spaiate quale simbolo della disuguaglianza globale che la donna sperimenta ogni giorno nel quotidiano, come ha spiegato la presidentessa del Club Soroptimist, Alessandra Neri, nel suo intervento introduttivo.

La serata è stata anche occasione per un service avente la finalità di educare le ragazze delle locali scuole medie superiori a comportamenti che privilegino l’uso di prodotti a basso impatto ambientale che si concretizzera’ nella distribuzione alle alunne di assorbenti biodegradabili.

Infine il Presidente del Rotary Club Claudio Bartali ha invitato tutti i presenti a partecipare all’avento teatrale del prossimo 6 Aprile che si terra’ al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno ed il cui ricavato sara’ destinato a finanziare il progetto “Sportability”, progetto illustrato ai presenti dal Past President Giorgio Bosco.

La serata si e’ conclusa con i saluti e la promessa di condividere nuove iniziative comuni tra le associazioni partecipanti.

Facebook