Cari amici,
dal 7 al 13 febbraio saranno le giornate dedicate alla 23° raccolta del farmaco.
L’Associazione Banco Farmaceutico è sorta per aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno di farmaci con la collaborazione di enti assistenziali già operanti localmente tra cui i volontari Rotary.
La giornata nazionale di raccolta del farmaco, non scaduto ed in confezione integra, è fissata per il secondo sabato del mese di Febbraio con i volontari di “Banco Farmaceutico” che presidieranno le farmacie che avranno aderito all’iniziativa.
La gamma dei farmaci da donare include quasi tutte le categorie dei farmaci da banco: antitosse, antisettici gola, decongestionanti nasali, antiacidi, lassativi, antimicotici, antistaminici, colliri, cicatrizzanti, disinfettanti.
I farmaci saranno raccolti presso le farmacie aderenti in un contenitore messo a disposizione da Banco Farmaceutico e i cittadini che vorranno donare i propri farmaci dovranno metterli dentro il contenitore riservato, dopo averli fatti vedere al farmacista che avrà la cautela di verificarne l’idoneità e di applicarvi un timbro o un’etichetta con la scritta “farmaco donato vietata la vendita”.
Il nostro club è chiamato a presidiare la Farmacia Galeazzi e la Farmacia Comunale 1 di Santa Croce sull’Arno nel pomeriggio di sabato 11 febbraio.
I soci che fossero disponibili, anche per un paio d’ore, lo comunichino al segretario del club o al nostro responsabile dei volontary Rotary Stefano Giannotti o sulla chat WhatsApp del club, e saranno istruiti sul da farsi.
La vostra presenza sarà indispensabile.
Per aiutare chi ha bisogno servono persone che credono in ciò che fanno e che sanno quanto fare del bene sia bello e utile, per gli altri e per se stessi.
Servono persone che hanno conosciuto la bellezza del donare per incoraggiare gli altri a fare altrettanto, e per dare a tutta la società quel segno di speranza di cui ha così evidentemente bisogno.
Dario Lanzoni, segretario del Rotary Club Santa Croce Montopoli – Comprensorio del Cuoio