Giovedì 23 maggio 2024, presso il Ristorante Il Cavaliere, si è svolta la conviviale del Club che ha registrato un altissimo numero di presenze.
Oltre al Presidente del club Claudio Bartali, numerosi soci, familiari e ospiti, sono stati presenti anche:
-l Dr.ri Tomas Conti e Steve Conti, fratelli nella compianta socia “Rossella Conti”;
– Alessandra Nieri presidente dell’Associazione Soroptimist Valdarno Inferiore con cui il Club ha collaborato per la realizzazione del progetto “oggi sono indisposta” finalizzato a sensibilizzare gli organi di governo su un tema non sempre attenzionato che è quello di considerare gli assorbenti un bene di prima necessità ed inoltre creare un’opportunità educativa per le nuove generazioni ad adottare comportamenti e selezionare i beni da usare avendo riguardo all’impatto che tali beni hanno sul nostro ecosistema;
-la Professoressa Paola Rita Marcantoni docente al liceo Marconi che ha collaborato per l’Istituto alla buona riuscita del progetto “oggi sono indisposta”;
– il Dr. Matteo Ghilli che ha curato tutta la parte tecnica del progetto “Rossella” sulla prevenzione senologica presso le scuole medie superiori locali. Illustrando agli alunni delle ultime classi le modalità per individuare i segni premonitori del tumore al seno e le opportune misure da adottare;
la Professoressa Laura Doria, che per l’istituto Marconi di San Miniato, ha curato l’organizzazione delle conversazioni agli studenti.
Il Presidente del Club, Claudio Bartali, dopo aver porto i ringraziamenti a Barbara Giani Vice Presidente del club, che ha collaborato e presenziato per tutta la durata del progetto Rossella e ricordato che per il successo avuto il progetto probabilmente verrà ripetuto anche nei prossimi anni, ha spiegato come il mese di maggio sia dedicato dal Rotary alle nuove generazioni che stanno molto a cuore alla nostra associazione, tant’è che in quest’annata anche il club di Santa Croce sull’Arno, è stato parte attiva in tre progetti rivolti ai giovani:
– “Sport Ability” in collaborazione con l’associazione sportiva LupiPallavolo.
– “Oggi sono indisposta” con l’Associazione Soroptimist e la farmacia comunale di San Miniato.
– “Il progetto Rossella” sulla prevenzione del tumore al seno.
Il Presidente dopo aver ricordato la compianta Rossella la quale ha dato il nome all’omonimo progetto, ha invitato i fratelli Tomas e Steve per la consegna di una targa simbolica dell’indelebile ricordo che la sorella ha lasciato in tutti.
Infine il Dr. Matteo Ghilli che ha curato tutta la parte tecnica del progetto “Rossella” sulla prevenzione senologica ha illustrato ai soci presenti come la prevenzione sia fondamentale nella lotta ai tumori del seno sia femminile e maschile. Il Dottore avvalendosi di interessantissime slides ha stimolato il dibattito fra i soci, approfondendo i temi più importanti e offrendo un contributo elevato di competenza e conoscenza della materia.
Dopo l’illustrazione il Dr. Matteo Grilli, è stato insignito della carica di socio onorario del club e gli è stato fatto omaggio di una medaglia per l’attività di docenza nel progetto Rossella.
Il Rotary Club a completamento del progetto di prevenzione del tumore al seno, anche in memoria della compianta socia prematuramente scomparsa ha fa fatto una donazione all’Associazione Senologia Internazionale di cui lo stesso Dr. Ghilli fa parte per sostenerne l’attività di ricerca ed assistenza in favore dei soggetti colpiti da questa patologia. .
Dopo la cerimonia di nomina, la donazione e le foto di rito la serata si è conclusa con il tradizionale suono della campana.