Visita alla RSA MEACCI

Matedì sera del 26 marzo un gruppo di soci del Rotary Club Santa Croce Montopoli – Comprensorio del cuoio ha rinnovato la visita alla RSA MEACCI di Santa Croce sull’Arno, per portare un raggio di calore umano agli ospiti anziani della struttura.

All’arrivo il Presidente del club ha rivolto un saluto sottolineando il valore della terza età e quanto l’attenzione ai non più giovani costituisca segno di civiltà ed un valore etico presente nel dna di ogni rotariano.

La storia dell’umanità ha dimostrato che le persone anziane sono state quasi sempre oggetto di grande considerazione e in molti periodi storici hanno rivestito cariche esclusivamente riservate alla loro età matura.

Purtroppo oggi è mutato anche il significato della parola “anziano”, e le migliorate condizioni generali di vita hanno spostato di gran lunga in avanti il traguardo della “quarta età”. Nonostante i non più giovani attuali godono di diritti inalienabili che ieri non c’erano, quali una pensione, la salute fisica e l’assistenza, spesso il loro prestigio sociale e la loro autorevolezza sono calati e sono avvertiti come un peso piuttosto che come una risorsa.

Eppure questa categoria di persone, il cui numero va crescendo in modo esponenziale, rappresenta il termometro di una società, o meglio del suo livello di civiltà e quindi gli dobbiamo attenzione e rispetto, ha pienamente ragione chi sostiene che senza i vecchi non c’è futuro.

La serata, allietata da uno spettacolo musicale organizzato da alcuni soci del Club, a cui ha partecipato anche Don Donato, parroco di Santa Croce sull’Arno, è stata un’occasione di convivialità ed allegria conclusasi con un brindisi di auguri di Buona Pasqua ed il ringraziamento al personale per l’impegno, l’amore e la professionalità con cui cura gli ospiti della Struttura.

Il momento dei saluti è stato commovente, ma confortato per aver donato loro un carico di emozioni forti e la promessa di rivederci alla festa d’estate del prossimo luglio.

Conviviale interclub

21 marzo presso il ristorante “PEPENERO” bellissima serata di incontro, confronto, dialogo e convivialità.

Questo l’interclub organizzato dal Rotary Club Santa Croce Montopoli – Comprensorio del cuoio e dal Club Soroptmist Valdarno inferiore, a cui hanno aderito, presenziando all’evento, i Club Fidapa di San Miniato e di Empoli ed il Club Panathlon del Valdarno inferiore.

Dopo i saluti di benvenuto ed un intervento introduttivo della presidentessa del Club Soroptimist Alessandra Neri e del Rotary Club Claudio Bartali, gli oltre ottanta presenti sono stati calamitati dalla interessantissima relazione della Professoressa Isabella Gagliardi, storica medievalista dell’UNIFI che partendo dalla storia ed dal ruolo della donna nell’epoca medioevale e’ poi giunta al presente sottolineando l’importanza del comportamento di ognuna/o, di noi. L’esempio, il comportamento e la responsabilità dei propri gesti e scelte sono da sempre il miglior seme per un cambiamento culturale, “ognuno di noi può e deve fare la sua parte”.

Naturalmente la stragrande maggioranza dei convenuti indossava scarpe spaiate quale simbolo della disuguaglianza globale che la donna sperimenta ogni giorno nel quotidiano, come ha spiegato la presidentessa del Club Soroptimist, Alessandra Neri, nel suo intervento introduttivo.

La serata è stata anche occasione per un service avente la finalità di educare le ragazze delle locali scuole medie superiori a comportamenti che privilegino l’uso di prodotti a basso impatto ambientale che si concretizzera’ nella distribuzione alle alunne di assorbenti biodegradabili.

Infine il Presidente del Rotary Club Claudio Bartali ha invitato tutti i presenti a partecipare all’avento teatrale del prossimo 6 Aprile che si terra’ al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno ed il cui ricavato sara’ destinato a finanziare il progetto “Sportability”, progetto illustrato ai presenti dal Past President Giorgio Bosco.

La serata si e’ conclusa con i saluti e la promessa di condividere nuove iniziative comuni tra le associazioni partecipanti.

Facebook

Raccolta beni prima necessità

Il Rotary pronto per agire per gli indigenti della nostra comunità.

Venerdi 22 e Sabato 23 Marzo, effettueremo una raccolta beni di prima necessità in favore della CARITAS – LA PIETRA D’ANGOLO

presso la CONAD di Santa Croce sull’Arno.