L’essenza stessa dell’umanità: l’amicizia

Oggi, 30 luglio celebriamo l’essenza stessa dell’umanità: l’amicizia. Questa giornata speciale è dedicata alla riconoscenza e alla celebrazione dei legami che ci uniscono, che vanno al di là delle barriere culturali, linguistiche e geografiche. L’amicizia è un sentimento universale che arricchisce le nostre vite e ci aiuta a superare le sfide che incontriamo lungo il cammino.

Conviale a tema l’AMICIZIA

Bellissima serata al Ristorante Giallo Beach presso il Bagno Ermanno di Viareggio, presenti tanti soci del club, amici di altri club, l’assistente del governatore, Chiara Bilanceri, e molti ospiti per più di 80 persone.

La serata ha avuto come tema l’AMICIZIA.

Il Presidente del Club Claudio Bartali nel suo intervento ha ricordando a tutti i presenti come il giorno 30 luglio si festeggi la Giornata internazionale dell’amicizia indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011. La Giornata celebra l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità. L’Assemblea Generale nel documento istitutivo riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace. Tutti i membri delle Nazioni Unite, i Governi, le Organizzazioni internazionali, la Società civile e le Organizzazioni non governative vengono invitati ad osservare questa giornata, nel rispetto della cultura e delle usanze delle loro comunità locali, nazionali e regionali.

In questo spirito il Rotary Club ha organizzato questo evento per rafforzare il valore dell’amicizia, elemento fondante della cultura e dell’etica rotariana.

Rsa Meacci di Santa Croce sull’Arno

Magnifica serata quella del 15 luglio 2023 durante la quale la Rotary’s Band del Rotary Club di Santa Croce sull’Arno Montopoli Comprensorio del Cuoio ha allietato con la propria musica gli ospiti, i parenti e gli amici della Rsa Meacci di Santa Croce sull’Arno. Presente il Presidente ed alcuni soci del club ed in rappresentanza del Comune, l’Assessore alle politiche sociali Nada Braccini.

La Rotary’s Band ha attirato 110 persone, un numero che mai si era visto per la festa d’estate alla RSA.

Avere affetto e rispetto per la terza eta’ è un dovere civico ed un piacere per ogni essere umano.

Un plauso ed una menzione speciale meritano i soci Andrea Orsini e Giorgio Bosco, per l’impegno e la professionalità con cui hanno condotto la serata, completata e resa unica dalla gioia sui volti dei nonni che ha restituito a tutti molto di più di quanto è stato dato.

È stato veramente toccante ed istruttivo vedere con quanto affetto il personale si dedichi ai nostri anziani che spesso vivono disagi fisici, mentali e solitudine.

Papa Francesco dei vecchi disse: “Gli anziani sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne dai quali abbiamo ricevuto molto. L’anziano non è un alieno. L’anziano siamo noi”.

La serata è stata un esempio per tutti dello spirito di servizio Rotariano!!

Facebook

Formazione rotariana Vacchetta” in Santa Croce sull’Arno

Il giorno 13 luglio 2023 alle ore 20,00 presso “ Vacchetta” in Santa Croce sull’Arno si è svolto un incontro di formazione rotariana sulla storia e l’etica del rotary, rivolta principalmente ai nuovi soci del club.

A seguire l’Assemblea dei soci del Rotary Club di Santa Croce sull’Arno Montopoli Comprensorio del Cuoio presieduta dal Presidente Claudio Bartali ha deliberato ed approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2022/23 e preventivo 2023/24

Successivamente il Presidente ha presentato ai soci il programma dell’annata 23/24

Presenti molti soci che hanno seguito con attenzione ed apprezzato il momento di formazione, importantissima per vita del Club ed il programma delle attività programmate per il nuovo anno 2023/24.

Facebook

Nuovo Anno Rotariano

BUON LUGLIO A TUTTI

Oggi, 1° luglio, inizia il nuovo Anno Rotariano, il cui tema, scelto dal Presidente del R.I., Gordon R. McInally, è: “Creiamo Speranza nel Mondo“.

Il Presidente Gordon R. McInally desidera dedicare la sua presidenza a rendere il mondo un posto migliore in cui le nuove generazioni possano vivere e prosperare. In particolare, il Presidente Internazionale esorta i Soci e i Club a prioritarizzare l’attenzione sulla salute mentale, al fine di creare uno spazio in cui sia sicuro affrontare questo tema per generare un ambiente accogliente, equo e inclusivo per tutti coloro che interagiscono con noi. Altri temi centrali della Vision del Presidente Internazionale sono il rafforzamento della costruzione della pace mediante scambi a distanza, e il rafforzamento delle capacità delle ragazze e delle donne in tutto il mondo.

Facebook